L’Associazione Trieste2030 organizza una mostra e una commemorazione per fare memoria della Rosa Bianca, a ottant’anni dal loro martirio.
Il 18 febbraio 1942, mentre distribuivano volantini antinazisti presso l’Università degli Studi di Monaco di Baviera, i fratelli Hans e Sophie Scholl, membri della Rosa Bianca – uno dei più noti gruppi di resistenza tedeschi contro la dittatura nazionalsocialista – e studenti di quell’Ateneo, furono arrestati dalla Gestapo.
Dopo tre giorni di interrogatori, il 22 febbraio furono processati da un tribunale presieduto dal famigerato Roland Freisler, e condannati, assieme a Christoph Probst, alla pena di morte, eseguita il pomeriggio stesso.
Nei mesi successivi altri membri furono arrestati, processati e condannati a pene severe. Alcuni di essi, tra i quali il Professor Kurt Huber, docente presso l’Università di Monaco, subirono la pena capitale.
A ottant’anni dal loro martirio occorre fare memoria dell’esempio lasciatoci da Sophie e Hans Scholl.
I loro pensieri e le loro azioni sono simbolo della dignità umana, della libertà, della giustizia e dell’azione di consapevole autodeterminazione.L’anelito alla libertà e alla difesa della dignità del popolo tedesco attraverso la ribellione al nazismo, che innervano i sei volantini distribuiti dalla Rosa Bianca tra il ‘42 e il ’43, di cui Hans Scholl fu il principale ispiratore, e la forza morale con cui Sophie Scholl affrontò le accuse mossele dalla Gestapo, rifiutando l’offerta di scaricare sul fratello e su altri le proprie responsabilità per ottenere una pena più mite, costituiscono un lascito universale e di perenne attualità, alla cui diffusione l’Associazione Trieste 2030 intende contribuire mediante una mostra, che si protrarrà dal 17 al 25 febbraio, e dalla commemorazione del sacrificio dei martiri della Rosa Bianca, facendo in particolare memoria di Hans e Sophie Scholl.
La Mostra “La Rosa Bianca” avrà luogo presso l’Università degli Studi di Trieste – Atrio Edificio A Piazzale Europa 1 – e sarà inaugurata il 17 febbraio 2023 alle 11.30.
La Commemorazione di Sophie e Hans Scholl, martiri della Rosa Bianca avverrà il 22 febbraio 2023, ore 17.00 presso il Museo della Risiera di San Sabba – Sala delle Commemorazioni (Via Giovanni Palatucci, 5 – Trieste). Parteciperanno Roberto Dipiazza (Sindaco di Trieste), Dr. Hildegard Kronawitter (Presidente Fondazione Rosa Bianca), Prof. Dr. Wolfgang Huber (Fondazione Rosa Bianca), Prof. Umberto Lodovici (Fondazione Rosa Bianca), Prof. Caterina Falbo (Collaboratrice del Rettore per la terza missione e la divulgazione scientifica – Università di Trieste), Mons. Giampaolo Crepaldi (Vescovo di Trieste) e Alberto Pasino (Presidente Associazione Trieste 2030). I membri della Fondazione Rosa Bianca parteciperanno da remoto.
L’Associazione Trieste 2030 ringrazia il Comune di Trieste per la disponibilità degli spazi per la commemorazione e l’Università degli Studi di Trieste per la disponibilità degli spazi per l’allestimento della mostra.