UNA INCLUSIVA SOSTENIBILE TECNOLOGICA

Alberto Pasino

Alberto Pasino

Avvocato

esìPresidente

Sposato, ha quattro figlie.

Laureatosi in giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1992, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Trieste dal 1995 ed è avvocato cassazionista dal 2008.
E’ socio di un rinomato studio legale associato di rilievo nazionale con nove sedi in Italia e alcuni uffici all’estero, la cui sede di Trieste ha costituito nel 1995 e diretto da allora. Nel 2006 e 2007 si è trasferito con la famiglia a Shanghai, dove ha costituito la sede cinese dello Studio. Opera prevalentemente nel settore del diritto della navigazione e dei trasporti, del diritto commerciale e del contenzioso. Nel 2005 ha fatto parte della Commissione nominata dal Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti per la redazione del Codice della Nautica da Diporto.
Tiene attività seminariale in sede universitaria e di alta formazione in materia di diritto dei trasporti e della navigazione ed ha al proprio attivo numerosi articoli su tali argomenti.
Membro attivo di svariate associazioni, è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Diritto Marittimo e del Comitato di Direzione della rivista scientifica Il Diritto Marittimo. Riveste la carica di Presidente della Commissione di Diritto dei Trasporti dell’Union Internationale des Avocats (UIA). È rappresentante territoriale per il Friuli-Venezia Giulia dell’Associazione Studi Legali Associati (ASLA), di cui coordina il Gruppo Trasporti.
È Vice-Presidente dell’International Propeller Club – Port of Trieste, che ha presieduto per nove anni, e siede nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’International Propeller Clubs. Presidente della Società dei Concerti di Trieste dal 2017 al 2021, è componente del Consiglio Direttivo di Calicanto onlus.

Consigliere Comunale del Comune di Trieste dal 2021, della cui Commissione Trasparenza è presidente dal dicembre 2022.
Socio del Rotary Club Trieste.

Coltiva tra i propri interessi la lettura, la subacquea e lo sci alpinismo.

Maurizio Fermeglia

Maurizio Fermeglia

Professore universitario

Vice Presidente

Sposato, ha due figli.

Il Professor Maurizio Fermeglia si è laureato in Ingegneria chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste nel 1980. Ha superato l’esame di stato per l’’abilitazione alla professione di ingegnere chimico nel 1985. Il professor Fermeglia è stato ricercatore dal 1981 al 1983 presso la Denmark Technical University (DTH). Nel 1984, ha preso servizio presso il dipartimento di ingegneria chimica dell’Università di Trieste, quale ricercatore universitario vincitore di concorso nel settore Principi di ingegneria chimica. La sua posizione attuale è professore ordinario presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste dove tiene i corsi di ‘Reattori chimici e biochimici’’ e ‘Basi di dati’. Ha ricoperto la carica di direttore di dipartimento dal 2006 al 2012 e presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche dell’Università di Trieste dal 2010 al 2012. Ha diretto la scuola di dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste dal 2008 al 2013. Dal 2013 al 2019 è Rettore dell’Università degli Studi di Trieste.

Le principali attività di Ricerca del professor Fermeglia si focalizzano sui seguenti argomenti: modellistica multiscala per la progettazione di materiali e per le scienze della vita, equilibri di fase e termodinamica applicata, simulazione di processo, simulazione molecolare, nanotecnologie, nanomedicina.
Il professor Fermeglia, tra le altre, è membro del EFCE working party su termodinamica e fenomeni di trasporto, è IUPAC fellows, è membro dell’AIChE, è membro del GRICU e dell’AIDIC.

Maurizio Fermeglia ha pubblicato oltre 300 articoli su rivista e capitolo di libro con peer review ed ha presentato oltre 280 lavori a convegni in qualità di invited plenary, keynote, presentazione orale o poster. Egli ha anche tenuto seminari su invito in numerosi enti di ricerca pubblici e privati oltre che organizzato seminari e incontri su temi concernenti l’ingegneria di processo, nanotecnologie e modellistica multiscala. E’ stato relatore di dozzine di tesi magistrali e specialistiche in Ingegneria chimica e Ingegneria informatica. E’ stato supervisore di tesi di dottorato presso l’Università di Padova e di Trieste. Nella area della progettazione di nano materiali, è stato coordinatore locale in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea FP6 ed FP7 sul tema specifico della simulazione e modellistica. E’ stato consulente scientifico dell’ICS – UNIDO per il sottoprogramma ‘Process Simulation’ dal 1999 al 2011 è dell’UNEP per l’implementazione del PRTR in diversi paesi nel mondo dal 2005 al 2013.

Matteo Montesano

Matteo Montesano

Dottore Commercialista

Tesoriere

Sposato, due figli.

– Laurea con lode in Economia e Commercio nel 1999 presso la LUISS Guido Carli (Roma). Dottore di ricerca in Finanza Aziendale nel 2004 presso l’Università degli Studi di Trieste.
– Svolge la professione di Dottore Commercialista dal 2003 ed è partner di un’associazione multidisciplinare tra professionisti con sede in Trieste e Udine. E’ iscritto al registro dei Revisori contabili dal 2003 e all’Albo dei consulenti tecnici e periti presso il Tribunale di Trieste dal 2004. Opera principalmente nell’ambito della consulenza societaria e in procedure concorsuali, anche in qualità di curatore fallimentare. Ricopre la carica di membro del collegio sindacale di diverse società di capitali.
– Svolge attività di docenza e formazione nelle tematiche dell’analisi di bilancio e dei piani aziendali ed è stato professore a contratto per il corso di Comunicazione economico finanziaria presso il corso di Relazione Pubbliche d’Impresa dell’Università di Udine.
– Dal 2013 al 2016 ha ricoperto la carica di Assessore al Bilancio, Risorse Economiche e Finanziarie, Aziende Partecipate e Controllate, Avvocatura, Appalti e Contratti del Comune di Trieste. Dal 2017 è Vicepresidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trieste. In passato è stato Componente del Comitato di Redazione del giornale Il Commercialista Veneto e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie.

Floriana Zennaro

Floriana Zennaro

Medico Radiologo

Consigliere

Sposata, due figli.

Laureata nel 1988 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli sudi di Trieste, nel 1993 ha conseguito la specializzazione in Radiologia Diagnostica all’Università degli Studi di Modena.

Dopo una lunga esperienza di medico radiologo presso la S.O.C. di Radiologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e, per due anni, presso la Fondation Lenval di Nizza, dal 2018 è responsabile della radiologia dello Studio Biomedico Trieste Centro. Esercita la libera professione presso varie strutture sanitarie private operanti in regime di accreditamento per il Servizio Sanitario Nazionale, concentrando la propria attività nel settore della radiologia pediatrica.
Ha svolto attività di docenza e formazione al corso di Medicina e Chirurgia e al corso di laurea per Tecnici di Radiologia dell’Università degli Studi di Nice – Sophia-Antipolis. Tiene attività seminariale in sede universitaria e di alta formazione in materia di radiologia ed ha al proprio attivo numerosi articoli su tale argomento.
Già responsabile della gestione della qualità per la S.O.C. di Radiologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, è componente del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica e membro della Société Francophone d’Imagerie Pédiatrique, della Società Italiana di Radiologia Medica nonché della Società Francese di Radiologia.

Nel 2010 ha partecipato alla missione presso il Servizio di Radiologia dell’ospedale Divina Providencia di Luanda (Angola) per l’installazione di un sistema di radiologia digitale e la connessione del sistema con la Radiologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Campo nuovo

3 + 1 =